aggiornamenti del sito - alla scoperta di Castellamonte - diario del visitatore - interviste - links |
-
Una fastidiosa pioggerellina autunnale ha solo parzialmente rovinato l'allegra trasferta musicale della Banda Musicale di None che ha avuto l'onore di suonare durante la cerimonia di chiusura della 50° Mostra della Ceamica di Castellamonte. I musici e parecchi loro sostenitori sono arrivati già al mattino e sono stati accompagnati a gruppi a visitare alcuni punti mostra:
- Fabbrica La Castellamonte dove Roberto Perino e Silvana Neri hanno illustrato il procedimento di realizzazione delle famose stufe di Castellamonte e descritto le tre imponenti opere dell'artista Silvio Vigliaturo.
- Centro Ceramico La Fornace di Daniele Chechi dove la professionalità di Emilio Champagne ha accompagnato i visitatori in un curioso percorso storico attraverso le tante stupende stanze allestite accostando le ceramiche della tradizione e le opere attuali di tutta Italia.
- La Palestra dove grazie alla disponibilità del prof. Massimo Bologna è stato anche possibile assistere a due interessanti simulazioni di volo acrobatico a bordo del modello a dimensioni reali di F16 realizzato dal Liceo Artistico "Felice Faccio" in collaborazione con l'Alenia.
- Il Teatro Martinetti dove i musici hanno potuto scoprire le qualità dei ceramisti di Castellamonte, invidiosi che tra le fila della Filarmonica di Castellamonte ci sia anche un bravo artista come Davide Quagliolo.
- Palazzo Botton dove hanno osservato la prestigiosa villa dei Conti di San Martino, e poi, dopo la visita alle sale espositive, hanno potuto fare alcune simpatiche foto ricordo sulla scalinata.
La visita a Castellamonte è proseguita all'Arco di Pomodoro, alla Rotonda Antonelliana e alla Stufa del Nespolo.
-
Vincenzo Fontan, con l'aiuto di parecchi musici della filarmonica di Castellamonte, ha quindi preparato e servito un ricco pranzo per oltre 140 affamati nonesi, rattristati dal fatto che la pioggia non ha dato la possibilità di eseguire il loro concerto al poggio del Castello.
Grazie alla disponibilità di don Angelo Bianchi, subito dopo l'inaugurazione del monumento "al piciol" realizzato da Sandra Baruzzi e Guglielmo Martyn, il concerto della Banda Musicale di None si è svolto all'interno della Chiesa Parrocchiale. Dopo i discorsi introduttivi dell'Assessore Regionale alla Cultura Michele Coppola, del Sindaco Paolo Mascheroni e dell'Assessore Comunale Nella Falletti, la banda musicale ha entusiasmato un pubblico numeroso e attento.
La graziosa presentatrice Ecclesia Francesca ha anche illustrato la storia della Banda di None, fondata nel 1815, una delle formazioni più antiche del Piemonte, e il Maestro Davide Carità ha saputo spronare i suoi ragazzi e guidarli in una esecusione encomiabile. Il Maestro ha poi commosso tutti i presenti dedicando un brano particolare alla sua Maestra delle Elementari, da anni trasferitasi a Castellamonte e presente al concerto. Il presidente Michele Merlino ha quindi consegnato all'Assessore Falletti un gagliardetto della Banda di None e una scatola di cioccolatini Streglio quale invito per l'imminente Fiera del Cioccolato durante la quale sarà proprio la Filarmonica di Castellamonte ad esibirsi.
-
La cerimonia di chiusura della 50° Mostra della Ceramica si è quindi spostata nel salone dei concerti della Casa della Muscia dove anche i giovani musici di Castellamonte hanno voluto dare prova della loro bravura. Si è esibita la Strange Band afc per l'occasione composta da Andrea, Gabriele, Felice, Emanuele, Paolo, Riccardo, Marco e Giovanni. Un fiume di applausi è stato poi riconosciuto all'esibizione di Beatrice Novello al pianoforte ed Emanuele Fontan al clarinetto che hanno eseguito "I vespri siciliani" ed "il Carnevale di Venezia".
-
Terminati i momenti ufficiali della cerimonia, rilassati dopo una giornata così intensa, i musici di None hanno gustato una succulenta cenetta e dopo si sono diverti cantando goliardicamente e suonando in allegria fino a tarda notte, almeno finchè l'autista del pullman ha dato l'ultimatum...